i-Fest Green

i-Fest Green

Leitmotiv di i-Fest International Film Festival è un imprescindibile e fisiologico legame con la natura, l’ambiente ed il suo totale rispetto. Ogni attività del Festival persegue i valori di sostenibilità, rispetto e salvaguardia dell’ambiente con l’obiettivo di lasciare ogni area e location “più pulita” di come è stata trovata.

L’approccio organizzativo punta a massimizzare gli aspetti positivi di ogni attività, anche in termini di legacy, cioè del lascito che l’evento può avere sul territorio che lo ospita. Per questo ogni iniziativa è concepita anche come laboratorio di innovazione sociale, utile a veicolare i più importanti e moderni valori di rispetto e tutela dell’ambiente.

Durante il Festival i luoghi interessati sono chiusi al traffico e sono organizzate delle navette che gratuitamente conducono alle location del Festival. (Vedi mappa)



Servizio di navetta gratuito dedicato al pubblico del Festival.
Il servizio è attivo da lunedì 11 settembre a domenica 17 settembre ed effettua le seguenti corse:


> Partenza Castrovillari:
da Piazza Municipio con fermate: via Roma, Castello Aragonese, Stadio Comunale, Contrada Pietà
Inizio corse ore 18:30 con frequenza ogni 45 minuti
Ultima corsa in partenza da Castello Aragonese ore 00:00


> Partenza Morano Calabro:
da Piazza di Santa Maria Maddalena con fermate: Castello Svevo, Convento dei Cappuccini, S.S. 19 delle Calabrie (Melange pasticceria)
Inizio corse ore 18:00 con frequenza ogni 45 minuti
Ultima corsa in partenza da Castello Aragonese ore 00:00


> Partenza Civita:
da Piazza Municipio con fermate: Frascineto, Bivio Martire, Liceo Classico
Inizio corse ore 18:00 con frequenza ogni 45 minuti
Ultima corsa in partenza da Castello Aragonese ore 00:00


Tutta l’area è dotata di opportuni punti per la raccolta differenziata ed i-Fest aderisce inoltre alla campagna Plastic Free, ne sposa la mission e ne diffonde i principi attraverso sia la loro divulgazione didattica che la loro reale attuazione con la distribuzione di gadget (t-shirt, borracce, bags, etc.).

L’ambiente e la sua tutela diventano argomento di dibattiti e seminari dedicati all’argomento con incontri ed interviste ad esperti del settore. Durante le serate con il pubblico saranno riservati e dedicati appositi spazi alla sostenibilità ed all’educazione ambientale. Sostenuti da partnership con Associazioni nazionali e territoriali a tema ambientale, è in programma un evento Green in cooperazione con un progetto internazionale a difesa e tutela del pianeta. Sono previste proiezioni per la sensibilizzazione sull’importante tema trattato e, come ogni anno, la giornata di domenica 10 settembre verrà dedicata ad i-Clean, progetto originale i-Fest rivolto a giovani e studenti che prevede l’individuazione di aree e luoghi del contesto urbano da ripulire e la loro riqualificazione in un contesto ludico, didattico ed educativo.

Redazione – i-Fest
1 settembre 2023