Manifesto Ufficiale 2024

Manifesto Ufficiale 2024

Nell’anniversario del suo novantesimo compleanno è la straordinaria Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, in arte Sophia Loren, la protagonista assoluta di i-Fest International Film Festival 2024.

Donna di carattere ed attrice dall’inarrivabile fascino, interprete intensa, densa di dramma e spensierata leggerezza, icona di bellezza, simbolo del cinema italiano nel mondo, star internazionale inimitabile, genuina, sexy, divertente.

Unica.

Il Manifesto Ufficiale di i-Fest 24 la racconta attraverso un iconico scatto del grande fotografo statunitense Richard Avedon del 1966, rivisitato in chiave pop attraverso l’inconfondibile ed innovativo stile del Festival.

Legato a riviste iconiche come Harper’s Bazaar, Vogue e The New Yorker, quelli di Avedon sono veri e propri ritratti cinematografici che accompagnano l’osservatore ad immaginare e visualizzare i racconti e le storie che hanno il potere di evocare.

Sguardo fisso e penetrante, Sophia ci osserva con curiosa femminilità e naturale diffidenza. Allo stesso tempo forte è il desiderio di essere guardata ed ammirata in tutta la sua complessa semplicità. Star inarrivabile e donna del popolo. Tanto internazionale quanto napoletana. Così seduttrice, così materna. Labbra socchiuse in un’attesa dal sapore un po’ severo ed un po’ malizioso. In quell’intrigante infinito attimo che anticipa una sentenza definitiva o una fragile e sensuale accoglienza?

Uno scatto immortale, una posa che sfida e seduce, un ritratto che ci racconta Sophia, tanta Sophia.

Sapevo perfettamente che la mia bellezza era il risultato di tante irregolarità tutte fuse insieme in un solo viso, il mio viso. Che avessi vinto o perso, sarebbe stato nella versione originale”.

Dal 5 al 15 settembre, 11 giorni di magia e di grande Cinema.

 

 ©  Picture Alliance/Photoshot/IPA – Ph. Richard Avedon, 1966

Redazione – i-Fest
29 luglio 2024

  GALLERY