Il mistero scorre sul fiume

Il mistero scorre sul fiume

🎥🎥🎥

 

𝐅𝐈𝐋𝐌 𝐃𝐈 𝐀𝐏𝐄𝐑𝐓𝐔𝐑𝐀 𝐝𝐢 i-Fest 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥 𝐅𝐢𝐥𝐦 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝟐𝟒

 

𝐈𝐋 𝐌𝐈𝐒𝐓𝐄𝐑𝐎 𝐒𝐂𝐎𝐑𝐑𝐄 𝐒𝐔𝐋 𝐅𝐈𝐔𝐌𝐄
𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟓 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 – 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟎.𝟑𝟎
𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 – 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐯𝐢𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢
𝐈𝐍𝐆𝐑𝐄𝐒𝐒𝐎 𝐆𝐑𝐀𝐓𝐔𝐈𝐓𝐎

 

Regia: Wei Shujun
con Yilong Zhu, Chloe Maayan, Tianlai Hou, Tong Lin Kai
Durata: 101 minuti / Produzione: Cina 2023

 

Un giallo visionario e suggestivo su un’umanità fragile e impaurita, il thriller di maggior successo del 2023 in Cina approda anche sul grande schermo in Occidente dopo essere passato per Cannes nella sezione 𝑈𝑛 𝐶𝑒𝑟𝑡𝑎𝑖𝑛 𝑅𝑒𝑔𝑎𝑟𝑑.
𝑰𝒍 𝒎𝒊𝒔𝒕𝒆𝒓𝒐 𝒔𝒄𝒐𝒓𝒓𝒆 𝒔𝒖𝒍 𝒇𝒊𝒖𝒎𝒆, terzo lungometraggio di 𝐒𝐡𝐮𝐣𝐮𝐧 𝐖𝐞𝐢, si configura come un noir la cui visione suscita non pochi spunti di riflessione. Innanzitutto, rispetto al soggetto, ovvero il racconto breve 𝐸𝑟𝑟𝑜𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝑟𝑖𝑣𝑎 𝑎𝑙 𝑓𝑖𝑢𝑚𝑒 (1992), tratto da una raccolta del conterraneo Yu Hua, uno dei più prolifici e affermati scrittori cinesi, il regista introduce nella sua opera la riflessione metacinematografica; la figura del protagonista è inoltre molto più sfaccettata; e infine il milieu culturale e sociale della Cina rurale conferisce uno sfondo più vivido alla vicenda e dà al film una maggiore rotondità artistica.

 

Anni ’90, Banpo Town, nella Cina rurale. Il corpo senza vita di una donna viene ritrovato vicino al fiume. Ma Zhe, Capo della Polizia Criminale, prende in mano l’indagine sull’omicidio che porta rapidamente a un arresto apparentemente ovvio. Mentre i suoi superiori sono ansiosi di annunciare il loro successo, vari indizi spingono Ma Zhe a esplorare più a fondo i comportamenti nascosti dei suoi concittadini. La sua ricerca della verità lo condurrà a svelare segreti inaspettati e a confrontarsi con le oscure realtà della vita in una piccola comunità.

 

𝐼𝑙 𝑚𝑖𝑠𝑡𝑒𝑟𝑜 𝑠𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒 𝑠𝑢𝑙 𝑓𝑖𝑢𝑚𝑒 non si limita a una certa disamina di stampo politico-sociale, ma parla anche proprio di Cinema. Prima di tutto attraverso l’uso della pellicola 16mm, che restituisce una meravigliosa grana di un certo Cinema passato, attestandosi su un terreno di matrice nostalgica. Allo stesso modo ricorrono istanze codificate: l’atmosfera torbida, la pioggia incessante, un protagonista spezzato a metà tra una situazione familiare complicata e il lavoro, le visioni oniriche, riportando da un lato più alla struttura e ai caratteri del Cinema noir classico hollywoodiano e dall’altro a un impianto estetico che lo lega al thriller contemporaneo.

 

In collaborazione con Wanted Cinema
Redazione – i-Fest
2 settembre 2024

  GALLERY