Michele Placido

Michele Placido

Michele Placido è uno dei più noti attori italiani, con una carriera di più di 80 film alle spalle.

Recitare è la sua passione, esordisce sul palcoscenico a 24 anni con l’Orlando Furioso, dopo aver studiato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma. Durante gli anni ‘70 ha l’opportunità di essere diretto da grandi registi e di recitare al fianco di attori esperti. È un giovane poliziotto in Romanzo Popolare (1974) di Mario Monicelli con Ugo Tognazzi e Ornella Muti e fa da autista a Laura Antonelli nel film di Luigi Comencini Mio Dio, come sono caduta in basso (1974). Due anni dopo lo troviamo in Marcia Trionfale di Marco Bellocchio.

Il 1984 è l’anno de La Piovra la serie tv diretta da Damiano Damiani. Placido interpreta il commissario Cattanei che con coraggio combatte la Mafia. La Piovra è indiscutibilmente la più celebre serie televisiva prodotta in Italia, 10 milioni di spettatori in media, 10 serie dal 1984 al 2001 e l’esportazione in 80 paesi, sono la conferma di tale successo. Nelle prime quattro serie Placido si guadagna una grandissima notorietà con delle interpretazioni realistiche e intense. Terminata l’esperienza televisiva l’attore pugliese ritorna con grande nonchalance al cinema in una delle sue migliori performance nel film Mery per sempre (1989) di Marco Risi.

Recita poi per Rosi, Ferreri, Amelio, Martone, Moretti, Tornatore. Nel 1990 debutta da regista con Pummarò, cui seguono, fra gli altri, Un eroe borghese (David speciale), Romanzo criminale (8 David e 5 Nastri d’argento), 7 minuti (Nastro speciale), L’Ombra di Caravaggio (2022).

𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟐 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 – 𝐨𝐫𝐞 20.00 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐀𝐫𝐚𝐠𝐨𝐧𝐞𝐬𝐞 (𝐂𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐯𝐢𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢)

Redazione – i-Fest
31 agosto 2024

  GALLERY